La Società Italiana Studi Elettorali (SISE) in collaborazione con lo standing group SISP Partiti Opinione Pubblica Elezioni (POPE) e Italian National Election Studies (Itanes) organizza una giornata di studio venerdì 3 dicembre presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università di Firenze

Durante il mese di ottobre si è tenuta in Italia una importante tornata di elezioni comunali, nel corso della quale sono andate al voto alcune delle città più rilevanti del paese. In Calabria, a meno di due anni di distanza dalle precedenti elezioni, è stato inoltre eletto il nuovo presidente della giunta regionale.
Nelle ultime settimane alcuni paesi europei hanno a loro volta rinnovato i rispettivi parlamenti, con le elezioni tedesche a segnare probabilmente uno spartiacque nelle vicende politiche di quel paese. Anche in questo caso, i partiti populisti hanno tutto sommato segnato il passo, e le trattative per la formazione dei prossimi governi vedono impegnati soltanto i partiti tradizionali.

Ricercatori e studiosi interessati sono invitati a sottoporre paper e presentazioni orali incentrati sui seguenti argomenti:

  • la partecipazione elettorale
  • le dinamiche dei sistemi partitici
  • le dinamiche delle campagne elettorali
  • i fattori della scelta di voto
  • la comunicazione politica dei partiti
  • la campagna e la partecipazione in rete
  • la personalizzazione della politica
  • il finanziamento delle campagne e dei partiti
  • le innovazioni metodologiche nello studio delle elezioni

Le proposte di paper e di presentazione dovranno essere inviate entro il 25 novembre a segreteria@studielettorali.it e includere: nome e cognome, affiliazione, indirizzo e-mail del/dei proponente/i, titolo dell’intervento, tre parole chiave e un abstract di non più di 300 parole (senza riferimenti bibliografici).

La giornata di studio si terrà in presenza, in osservanza delle vigenti direttive anti-Covid 19 e delle ulteriori disposizioni dell’Università di Firenze. In particolare, l’accesso ai locali del convegno sarà subordinato al possesso del Green Pass e del QRCode.

Maggiori informazioni al sito web: https://www.studielettorali.it/

A questo indirizzo è disponibile il testo della call for paper and presentation

Condividi la NewsShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin