Venerdì 30 Ottobre 2020 alle 16.00 si terrà la conferenza “L’Europa va in campagna. Strategie di comunicazione elettorale nelle Elezioni UE 2019“, evento conclusivo del Modulo Jean Monnet, EuReact per l’anno accademico 2019-20.
Oggetto del dibattito sarà lo sviluppo delle campagne elettorali dei partiti europei in seguito dell’adozione del sistema dello SpitzenKandidat nel 2014 e di un potenziamento dei fondi europei per le attività di mobilitazione. Da quel momento la struttura delle campagne europee è profondamente cambiata, producendo un loro rafforzamento e una forte personalizzazione della competizione.

I relatori della conferenza si concentreranno sulle Europee 2019:

Matteo Albania, Senior Communication and Marketing Adviser, si occuperà del Partito Popolare Europeo e del candidato designato Manfred Weber;
Saar van Bueren, Political & Strategic Communication Advisor, nel Partito Socialista Europeo illustrerà il tour dello Spitzenkandidat, Frans Timmermans;
Didrik de Schaetzen, Head of the Communication Unit nell’ Alliance of Liberals and Democrats for Europe parlerà della scelta di presentare una vera e propria squadra di 7 candidati (ricordiamo anche l’italiana Emma Bonino) e delle conseguenze sulla realizzazione della mobilitazione.


Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Prof. Giuseppe Vecchio, introdurrà i lavori la Prof. Francesca Longo, politologa ed esperta di questioni europee. Rossana Sampugnaro, coordinatrice scientifica di EuReact, concluderà i lavori, fornendo anche un bilancio del primo anno di attività del Modulo.

Per accedere, collegarsi all’Aula Virtuale Microsoft TEAMS: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a61b8313833da4916a37f902447381bbc%40thread.tacv2/Generale?groupId=998e0abb-5f2c-4682-91e7-805a48ef678b&tenantId=baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6
Codice: cvo6lbn

Matteo Albania
Saar Van Bueren
Didrik de Schaetzen

Condividi la NewsShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin