Con piacere segnaliamo che è online lo studio ELEZIONI EUROPEE 2019: MEDIA, ELETTORI, RISULTATI. Le scelte di voto e la copertura mediatica della campagna elettorale per il Parlamento europeo.

Lo studio mette a confronto l’esito elettorale con la presenza sui media dei leader dei principali partiti e movimenti, i temi trattati e le piattaforme di comunicazione che maggiormente hanno condizionato l’opinione degli elettori.

In che modo media e partiti hanno parlato (e non parlato) di Europa? Come i leader hanno comunicato?
attraverso quali media? Cosa hanno visto e letto gli elettori durante la campagna elettorale? Il loro consumo
mediale si è polarizzato a seconda degli orientamenti di voto oppure no? Hanno votato pensando all’Europa o
ai problemi nazionali? E’ ritornata la contrapposizione tra sinistra e destra? Come è cambiata la competizione
tra i quattro partiti principali dopo un anno di governo gialloverde? 

Hanno collaborato alla realizzazione della ricerca il Dipartimento di Culture Politica e Società – Università di Torino, il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Università di Milano, il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive – Università di Siena grazie ai finanziamenti per i Dipartimenti di Eccellenza.

Condividi la NewsShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin