In data 17 Maggio 2019 il Consiglio Direttivo ha approvato la proposta di istituzione dei seguenti Premi:

Libro ComPol dell’anno

Questo premio viene assegnato al volume di comunicazione politica ritenuto capace di cogliere i più recenti cambiamenti avvenuti nel campo. L’obiettivo del premio è quello di segnalare la significatività del contributo alla comunità degli studiosi.
La monografia presa in considerazione dev’essere stata pubblicata nell’anno intercorso tra un convegno e l’altro (dal 1° novembre dell’anno precedente al 31 ottobre di quello in corso) attraverso il giudizio dato da tre studiosi rilevanti per il settore individuati dal Presidente e Consiglio Direttivo dell’Associazione ComPol. Le autrici e/o gli autori saranno invitati a tenere un talk (relazione) durante il convegno annuale.

Per poter partecipare al premio:

  1. Il volume deve essere una monografia che esplora uno specifico tema di comunicazione politica (sono escluse le curatele).
  2. Autrici e autori devono essere soci effettivi dell’Associazione ComPol quando sottoporranno la candidatura (31 ottobre 2019).
  3. Il volume da premiare a dicembre 2019 deve essere pubblicato tra il 1° novembre 2018 e il 31 ottobre 2019.

Ogni volume deve essere accompagnato da almeno due proposte di candidatura presentate da altrettanti soci effettivi dell’Associazione ComPol (saranno accettate anche le auto-candidature) che illustrino i seguenti elementi:

  • il contributo della monografia alla riflessione scientifica della comunità ComPol;
  • i punti di forza dell’analisi o della proposta che il volume contiene;
  • nel caso non si tratti di auto-candidatura le proposte devono contenere l’assicurazione che l’autore o gli autori siano stati informati e accettino di partecipare.

Miglior articolo 2019
di Comunicazione Politica

La rivista ComPol istituisce un premio annuale per indicare articoli pubblicati di particolare rilevanza. Ogni anno una giuria viene scelta da un comitato composto da Direttore, condirettori e tre membri del Comitato Scientifico della rivista per scegliere tra gli articoli pubblicati nei fascicoli dell’anno precedente.

Migliore presentazione Convegno ComPol 2019

Il premio ha lo scopo di segnalare la migliore presentazione durante il convegno annuale dell’Associazione ComPol e verrà conferito in base alla 1) qualità della proposta scientifica e 2) alla qualità dell’esposizione pubblica. Il riconoscimento include l’invito ad essere pubblicato nella rivista – in seguito ai processi consueti di referaggio.

La scelta della migliore presentazione avverrà su proposta dei chair e discussant delle paper sessions competitive e approvata dal Presidente dell’Associazione.