L’Associazione Italiana di Comunicazione Politica, in occasione della sua assemblea annuale, è lieta di presentare il report “New powers, new responsibilities. A global survey of journalism and artificial intelligence” realizzato dal Gruppo di ricerca JournalismAI guidato dal Prof. Charlie Beckett (POLIS, London School of Economics).

L’impatto dell’AI sull’informazione, sul sistema dell’editoria e sulla professione giornalistica è oggi al centro del dibattito scientifico internazionale. Dalla nota ricerca di C.W. Anderson, E. Bell e C. Shirky che introdussero l’etichetta fortunata «post-industrial journalism» nei Journalism Studies, l’introduzione dell’AI nelle pratiche redazionali e nel sistema distributivo dei contenuti informativi ha cambiato profondamente la produzione e il consumo di news.
Oggi il Report “New powers, new responsibilities. A global survey of journalism and artificial intelligence”, curato e pubblicato da Charlie Beckett, costituisce l’analisi più completa e attuale in questo campo. Lo presentiamo per la prima volta in Italia, discutendo luci e ombre di una trasformazione in corso tra crisi e opportunità per il settore.
Il Report è strumento scientifico per la costruzione e diffusione di una consapevolezza che può sostenere il mondo dell’informazione a prendere decisioni di strategia e ad affrontare in modo proattivo i temi etici ed editoriali sollevati dall’AI.
No, i robot non prenderanno il controllo del giornalismo – scrive Charlie Beckett nella prefazione al Report – il potenziale dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dell’elaborazione dei dati è di dare ai giornalisti nuovi poteri di scoperta, creazione e connessione”. Questo potrà accadere soprattutto se le sfide lanciate dall’AI saranno affrontate con uno sguardo di lungo respiro.

Introduzione: Cristopher Cepernich, Presidente AssoComPol

Presentazione Report: Sabrina Argoub
Sabrina Argoub è Community Coordinator di Journalism AI, un progetto di ricerca e formazione a cura di Polis – il think-thank giornalistico internazionale della London School of Economics and Political Science – in collaborazione con Google News Initiative. In precedenza, Sabrina Argoub è stata Production Editor di The Correspondent, testata internazionale dedicata al giornalismo lento e all’informazione alimentata dalle community.

Discutono: Emiliana De Blasio, Luiss “Guido Carli”; Rosanna De Rosa, Università di Napoli; Sergio Splendore, Università di Milano.

Link al Report: https://blogs.lse.ac.uk/polis/2019/11/18/new-powers-new-responsibilities/
Link alla diretta dell’evento: YouTube Facebook

Come da convocazione inviata, seguirà alle 11:30 l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica.

Scarica qui la locandina.

Condividi la NewsShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin