Nell’ambito dell’Internet Governance Forum (IGF) globale che si svolge ogni anno, la comunità italiana si riunirà a Roma dal 5 al 7 novembre per un evento che si propone di definire le politiche della rete in un’ottica multistakeholder.
L’IGF è istituito dal Segretario dell’ONU nel 2006 con il mandato di discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. Il forum è diventato negli anni il punto di riferimento per la discussione globale sui temi della governance di Internet ed è un modello di collaborazione e confronto collettivo che viene applicato anche a livello nazionale e regionale.
Quest’anno l’Internet Governance Forum italiano sarà ospitato dalla Luiss Guido Carli e dalla sua School of Government e si caratterizzerà per la presenza di una giornata introduttiva di formazione che si propone, per la prima volta, di sensibilizzare i cittadini più giovani e i meno esperti sull’importanza di contribuire in prima persona alle politiche che definiscono la rete e il suo utilizzo.
Seguiranno due giorni di workshop, ovvero sessioni di approfondimento sui temi dell’Internet Governance in cui viene condiviso il parere di uno o più esperti promuovendo la discussione fra i vari partecipanti.

Programma e maggiori informazioni: http://igfitalia2018.luiss.it/

Condividi la NewsShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin