Il 26 e 27 gennaio 2023 si terrà il workshop L’Italia al voto. Le elezioni politiche del 2022 organizzata da Società Italiana di Studi Elettorali (SISE), Partiti Opinione Pubblica Elezioni (POPE – SISP), Italian National Election Studies (ITANES), Associazione Italiana di Comunicazione Politica (AssoComPol) e Standing Group Comunicazione Politica SISP.

Il workshop si terrà presso il Dipartimento di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università Statale di Milano (Sala lauree – Via Conservatorio 7, Milano).

PROGRAMMA

Sessione 1  Giovedì 26 gennaio, ore 14.15 – 19.15

Saluti istituzionali, Roberto Pedersini, Direttore del Dipartimento di Scienze sociali e politiche

  • La seconda prova della legge Rosato: come ha funzionato il sistema elettorale dopo la riforma costituzionale? Alessandro Chiaramonte (Università di Firenze) e Aldo Paparo (Università di Firenze)
  • Voting Intention Polls and the 2022 Italian Parliamentary Election Giancarlo Gasperoni (Università di Bologna)
  • Assessing the role of leaders and issues in the electoral success of Radical Right parties in Western Europe Davide Angelucci (Università LUISS, Roma), Gianfranco Baldini (Università di Bologna) e Filippo Tronconi (Università di Bologna)
  • Le trasformazioni del voto per il Movimento 5 stelle dal 2018 al 2023 Roberto Biorcio (Università di Milano-Bicocca) e Paolo Natale (Università di Milano)
  • L’influenza delle regole del gioco. Campagne elettorali e mobilitazione in Sicilia Rossana Sampugnaro (Università di Catania), Venera Tomaselli (Università di Catania) e Francesca Montemagno (Università di Catania)
  • TikTokTak: la campagna elettorale tra propaganda politica e cittadinanza monitorante Roberta Bracciale (Università di Pisa) e Christopher Cepernich (Università di Torino)
  • Alla prova degli elettori. Le strategie del campaigning 2022 nella percezione del pubblico Franca Roncarolo (Università di Torino) e Antonio Martella (Università di Torino)
  • “In the eye of the beholder”: incivility and partisanship in the 2022 Italian National Elections campaign Moreno Mancosu (Università di Torino – Collegio Carlo Alberto), Augusto Valeriani (Università di Bologna), Giuliano Bobba (Università di Torino – Collegio Carlo Alberto), Antonella Seddone (Università di Torino) e  Federico Vegetti (Università di Torino)
  • Oltre all’hashtag c’è di più. Cosa c’è di nuovo nella comunicazione social in campagna elettorale Edoardo Novelli (Università di Roma Tre), Christian Ruggiero (Università La Sapienza, Roma), Mauro Bomba (Università La Sapienza, Roma), Livio Calabresi (Università La Sapienza, Roma), Ugo Esposito (Kapusons srl) e Daniele Calabrese (Kapusons srl)
  • Come cambia la sensibilità dei cittadini per l’inciviltà politica tra contesto di campagna elettorale ed everyday politics? Sara Bentivegna (Università La Sapienza, Roma), Rossella Rega (Università di Siena) e Giovanni Boccia Artieri (Università Carlo Bo, Urbino)

Sessione 2 Venerdì 27 gennaio, ore 9.30 – 13-30

  • The political space of the 2022 Italian electoral campaign: empirical evidence on dimensionality, issue salience and party-voter congruence Luciano Bardi (European University Institute), Enrico Calossi (Università di Pisa), Lorenzo Cicchi (European University Institute), Beniamino Masi (Università di Pisa) ed Eugenio Pizzimenti (Università di Pisa)
  • National elections in pandemic times: The Italian space of electoral competition in 2020-2022  Nicola Maggini (Università di Milano) e Cristiano Vezzoni (Università di Milano)
  • Ancora personalizzazione? Valutazione dei leader e scelta di voto nelle elezioni parlamentari del 2022 Diego Garzia (Università di Losanna) e Fulvio Venturino (Università di Cagliari)
  • Tides of consent: la crescente popolarità di Fratelli d’Italia tra l’opinione pubblica, 2012-2022 Paolo Bellucci (Università di Siena) e Michele Piccinetti (Università di Siena)
  • Esperti e attitudini tecnocratiche come driver del voto Margherita Bordignon (Università di Pavia) e Guido Legnante (Università di Pavia)
  • Sono una donna, e voto Giorgia? Silvia Keeling (Università di Milano) e Riccardo Ladini (Università di Milano)
  • Un astensionismo sempre più ineguale? Cause e conseguenze di un crollo annunciato Vittorio Mete (Università di Firenze) e Dario Tuorto (Università di Bologna)
  • Effetti dell’orientamento politico e del framing comunicativo sul sostegno alle politiche energetiche Mauro Bertolotti (Università Cattolica, Milano) e Patrizia Catellani (Università Cattolica, Milano)
  • Religione, identità, e preferenze partitiche: prime evidenze dalle elezioni politiche 2022 Francesco Piacentini (Università di Milano), Francesco Molteni (Università di Milano) e Marco Maraffi (Università di Milano)

Scarica il programma del workshop in versione pdf

Condividi la NewsShare on facebook
Facebook
0
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0